qui potrai conoscere tutte le news, gli eventi, le curiosità a proposito del nostro vino e del nostro lavoro

Benvenuti nel nostro Blog

Leggi tutto

Racconti di un’EXPO – parte terza

Senza titolo-1Ed eccoci giunti all’ultima parte del nostro racconto di un’Expo. L’avventura milanese si è conclusa il 16 ottobre, sempre all’interno del Cluster del cioccolato in Expo Milano 2015, ancora insieme a Dolciarte e Bhumi nel progetto Commistioni.

expo-partetre1
Dopo gli appuntamenti di giugno e settembre, sotto una lieve pioggerella e il cielo autunnale di ottobre, siamo di nuovo stati protagonisti di uno show cooking d’eccellenza che ha messo in sinergia vino, design e, ovviamente, pasticceria. Stavolta Carmen Vecchione, Dolciarte, ha preparato una glassa al cioccolato a base di un Moro di Pietra del 2008, annata particolarmente pregiata, di cui Ciriaco Coscia ha illustrato le particolarità.

expo-partetre2expo-partetre3
La glassa è stata la componente finale di un panettone artigianale di farina integrale farcito con scorzette di limone e fichi del Cilento. L’insieme è stato presentato nella sua forma finale su un piatto realizzato da Bhumi in ceramica e argilla stoneware, un piatto dalla grande funzionalità e resistenza dotato tuttavia di una linea elegante e raffinata.

expo-partetre4
Ciriaco Coscia ci ha tenuto a sottolineare come la creazione di questo momento di unione fra tre aziende sia stato un tentativo di uscire dall’immagine microscopica e individuale dell’impresa italiana, senza però perdere le caratteristiche che sono all’origine del prodotto made in Italy. Anche Carmen Vecchione ha sottolineato come questo significa essere legati a un territorio e al contempo volerlo portare fuori, aprirlo al mercato internazionale. Nello Antonio Valentino, di Bhumi Ceramica, nonché direttore artistico del progetto ha portato l’esempio del lavoro sul piatto, lavoro che in ceramica si fa in collaborazione con lo chef, di cui vanno interpretati gusti e necessità, sempre però mantenendo intatto lo stile dell’azienda. E’ a partire dalla profonda conoscenza della materia prima che si può sperimentare anche, perché no, azzardando commistioni come vino e cioccolato, non proprio il primo abbinamento che ci viene in mente.

expo-partetre5
E’ stato molto bello, tra le altre cose, portare proprio il panettone dall’Irpinia a Milano, e tutti i presenti hanno apprezzato e gustato con passione la preparazione del giorno, nel momento finale della degustazione (sempre il più atteso!).

expo-partetre6
E così si sono conclusi i nostri mesi all’interno dell’esposizione universale. Per quel che ci riguarda, è stata un’esperienza molto bella, istruttiva e costruttiva, sotto molteplici aspetti. Quello che resta, ora, è un bel progetto di sinergia tra eccellenze, Commistioni, che continua a muoversi anche qui a casa nostra e che presto darà vita a tante belle novità!

expo-partetre7

Racconti di un’EXPO – parte seconda

Senza titolo-1La volta scorsa vi abbiamo lasciato con il progetto “Commistioni”, che ha visto la sua prima apparizione al Cluster del Cioccolato, il 26 giugno 2015. Di cosa si tratta esattamente?

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

Il progetto “Commistioni” è un esperimento di sinergia che si è creata tra diverse aziende irpine, Dolciarte, Bhumi, il Poggio del Picchio e, ovviamente, Dedicato a Marianna. Insieme abbiamo dato vita a una vera è propria commistione di materiali e materie prime, che hanno trovato la loro prima espressione concreta nel cofanetto esperienza DIVINISTANTI.

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

Il cofanetto è stato presentato presso la sede della CNA di Milano, Savona 52, in pieno quadrilatero della moda, e proprio durante la Milano Fashion Week, il 24 settembre scorso, con una conferenza stampa e degustazione dei prodotti. Si tratta di uno scrigno che racchiude un’ esperienza, unendo in sé tutti gli elementi della commistione che insieme creano un attimo di piacere sensoriale da condividere in piena sinergia.

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

Dentro, infatti, sono racchiusi il piattino realizzato su misura da Bhumi , pezzo esclusivi di ceramica artigianale che unisce in sé bellezza formale e funzionalità, due cioccolatini di Dolciarte, uno al liquore di amarena e uno ripieno di crema di Sciascinoso, ideato da Carmen Vecchione apposta per il cofanetto e prodotto quindi in edizione limitata, e una confezione di Glassa di Sciascinoso Dedicato a Marianna, un prodotto innovativo ottenuto dalla riduzione del vino Sciascinoso Doc, il vitigno storico che risale all’antica Pompei, rielaborato in purezza in vino da Dedicato a Marianna, che qui si esprime sotto forma di glassa di vino, preparata per noi da Il Poggio del Picchio. La Glassa mantiene intatti colore e profumi, e concentra in un solo cucchiaio tutta la struttura e la piacevolezza del vino.

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

La serata è stata un successo, tutti i presenti hanno apprezzato il cofanetto e si sono gustati i cioccolatini ricoperti di Glassa.

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

Il 25 settembre, invece, siamo tornati in EXPO, di nuovo presso il Cluster del Cioccolato, dove Carmen Vecchione ha preparato il cioccolatino in uno show cooking, e il cofanetto DIVINISTANTI è stato presentato al pubblico del Cluster, dove Ciriaco Coscia e Nello Antonio Valentino hanno raccontato la storia di questo progetto e il senso di unire insieme tre elementi di estetica e gusto nella cornice dell’Expo, perfetta per la presentazione di quest’innovativa esperienza sensoriale.
 
© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

Ad accompagnare sul palco del Cluster Ciriaco Coscia, Carmen Vecchione e Nello Antonio Valentino c’era anche il presidente nazionale CNA Alimentare Mirco Della Vecchia, famoso Maitre Chocolatier e fondatore dell’Accademia Maestri Cioccolatieri italiani.

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

Della Vecchia si è complimentato per la realizzazione del progetto Divinistanti e per l’idea di Commistioni, vero e proprio esempio di capitalizzazione dell’eccellenza artigiana italiana. Al termine dello show cooking si è tenuta la degustazione che come sempre ha riscosso enorme successo tra i presenti.

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

© Angelo Iannaccone photography

Racconti di un’Expo – Parte prima

E’ vero, manchiamo da tanto su queste pagine, ma non siamo spariti! Anzi, torniamo carichi di storie da raccontare in quest’autunno piovoso e grigio. Storie di un’estate calda, di una vendemmia assolata, e di un’Expo vissuta in diversi momenti, tutti belli e intensi.

Senza titolo-1

Siamo stati ad Expo Milano 2015, tre volte, una volta a giugno, una a settembre e l’ultima qualche giorno fa, il 16 ottobre. Ma partiamo dall’inizio.

Dedicato a Marianna è giunta tra i cardi e decumani di Expo Milano 2015 il 25 giugno, dove il nostro vino è stato presente nel progetto del Gal Partenio “Topologia di una terra”, a cura di CNA Avellino, un progetto il cui scopo primario è stato quello di rappresentare l’identità territoriale nelle sue ricchezze e nelle sue manifestazioni umane e materiali.

01-expob

La giornata si è svolta presso il Padiglione Irpinia, sui temi “Food e Design – Dalla tradizione all’innovazione” e “La nostra storia – Artigianato ieri, oggi e domani”. Al centro della scena è stata presentata l’installazione artistica “Irpinia”, ideata da Nello Antonio Valentino, intorno alla quale è ruotato il racconto del territorio e dei suoi elementi caratterizzanti.

02-installazioneb

03-installazioneb

L’installazione è stata poi portata presso lo spazio espositivo Savona 52, dove, nell’ambito di UNICI, il FuoriExpo della CNA di Milano, lunedì 29 Giugno c’è stata una conferenza stampa, seguita nel pomeriggio da un incontro con tour operator, e martedì 30 si è tenuto un collegamento in video conferenza tra i designer milanesi e designer irpini. In entrambi i giorni sono state offerte delle degustazioni di prodotti locali, tutte accompagnate dai vini Dedicato a Marianna, che hanno riscosso un notevole successo e sono stati molto apprezzati.

04-aperitivob

Ma non è finita qui! Il 26 giugno c’è stato il primo appuntamento con il progetto “Commistioni”, un’avventura di sinergia e collaborazione tra diverse aziende irpine, che ha avuto il suo primo momento di presentazione sempre in Expo Milano 2015 presso il Cluster del Cioccolato, dove il nostro Moro di Pietra è stato protagonista di uno show cooking che ha messo insieme alta enogastronomia e ceramica di design.

05-commistionib

A partecipare al progetto con noi c’erano Bhumi Ceramica e Dolciarte, e durante lo show cooking Silvia Bercioux ha preparato una tartelletta di pastafrolla al cioccolato con panna cotta al Moro di Pietra e servita su riduzione di Sciascinoso, presentata su un piatto di ceramica Bhumi.

06-commistionib

Mentre Silvia mostrava tutti i passaggi della preparazione, Ciriaco Coscia e Nello Antonio Valentino hanno raccontato la storia delle aziende e di questo progetto, di cui vi diremo di più nella seconda parte della nostra storia…
(to be continued)

07-commistionib

Ricordo di un inverno

Il primo giorno di primavera andrebbe accolto tra fiori che sbocciano e cinguettii di uccellini, ma noi invece vogliamo usarlo per salutare l’inverno che finisce qui, quest’inverno così importante per la terra, i mesi di riposo in attesa della rinascita e della frenesia che l’aspetta nelle prossime settimane.

vigneto innevato

Le immagini di questi vigneti innevati sono il ricordo di questi lunghi mesi freddi che si chiudono dietro di noi. Nel pomeriggio del 31 dicembre sono arrivati i primi fiocchi di neve, larghi e  grossi come ali dai farfalle, e hanno cominciato a danzare nel cielo grigio.

“E’ neve grassa, non si posa!” dicevano, eppure le ruote delle auto  fischiavano sull’asfalto, si percepiva la frenesia di chi si affrettava verso casa  per i preparativi della festa, nella paura dei programmi saltati.  E’ tradizione festeggiare  a dovere il nuovo anno e salutare con un po’ di malinconia il vecchio che se ne va. Ma la neve ha stravolto i programmi. Impossibile uscire per  festeggiare la notte di capodanno, pochi ci sono riusciti. La neve è venuta giù copiosa, fitta, impalpabile e bellissima, costringendoci a rinunciare a sortite troppo lontane da casa. In molte case i cenoni, diventati cenette intime, si sono svolti al romantico lume di candela, vista l’interruzione dell’elettricità. In compenso lo spettacolo immutabile di tanta silenziosa bellezza ci ha riempito gli occhi facendoci tornare tutti bambini.

botti-innevate

Il nuovo anno ovviamente si è presentato di tutt’altro colore: cielo azzurro, temperatura più mite, un sole sfolgorante ha sciolto lentamente la neve e l’allegria è esplosa nei calici.

La seconda nevicata c’è stata a febbraio, mese ormai noto per questi scherzi (come dimenticare la grande nevicata del 2012?).

ingresso-innevato

Gli scenari di nuovo incantevoli, il silenzio è il dono più bello della neve. Per far fronte alle giornate di reclusione forzata, il vino si rivela da sempre un amico fidato, pieno e corroborante, gustato in compagnia di amici e familiari o nella solitudine di un pomeriggio al caldo tra le mura di casa. Il vino, da sempre il nostro “comfort food” d’eccellenza.

Il vino del mese: Fiano di Avellino

Fiano-Christmas-blog

Dicembre è il mese delle feste, tra regali da fare, menù e abbinamenti da costruire, aperitivi in compagnia e serate trascorse davanti al camino. E’ un mese di brindisi, ma anche di ricchezza e condivisione. Tra le pietanze della tradizione campana e quelle più innovative e fusion rubate in giro, noi la nostra scelta sul tema vino l’abbiamo fatta, ed è un passepartout che va bene sempre e accontenta tutti i palati.

Il Fiano di Avellino è il nostro vino, quella che forse più di tutti racconta questa terra e queste montagne che la attraversano. Un vino bianco di meravigliosa struttura,corposo e morbido, ricco dei minerali di natura vulcanica di cui le vigne irpine sono piene, con quei profumi che spaziano dai fiori bianchi alle mandorle dolci, dalla pesca alla nocciola, che ne fanno un prodotto dal complesso bouquet, adatto alle cene a base di pesce, fritture e baccalà, o ai pranzi a base di brodo e gallina ripiena che ci aspettano. Perfetto sulle tipiche pietanze del Natale nostrano, come gli spaghetti con le vongole, la frittura di calamari, la scarola imbottita, il Fiano di Avellino è un vino che inoltre si adatta bene ai formaggi, anche di media stagionatura e alle carni bianche.

La nostra scelta del mese, il nostro vino di Natale, è questa.

Le ricette di Marianna: Torta al Taurasi

Il lunedì mattina è faticoso per tutti, anche quando non piove e il cielo è terso come oggi. Così, per addolcire questa settimana che comincia, e per dare il via alla raccolta di ricette dolcissime in vista del prossimo mese, abbiamo deciso di proporvi una bella torta fragrante e ricca, da gustare ad ogni ora del giorno (e, perché no, della notte…).

Torta-al-Taurasi

La torta al Taurasi è un dolce poliedrico, aperto a multiple interpretazioni. Semplice, infornata in una teglia a ciambella, può essere un ottimo dolce da colazione, magari arricchita da una spolverata di zucchero a velo.

Basta però cambiare teglia, darle una forma più elegante, e glassarla, magari come abbiamo fatto noi, con una profumatissima glassa all’arancia, che la si trasforma in un dessert molto chic, da fine pasto o da gustare con una calda tazza di the per riscaldare un pomeriggio freddo. Fatevi guidare dalla fantasia, noi la ricetta ve la diamo così com’è.

Torta-al-Taurasi-2

Torta al Taurasi con glassa all’arancia

Ingredienti

Zucchero 250 gr
farina  250 gr
burro  250 gr
cioccolato fondente 100 gr
4 uova intere
un cucchiaino di cacao amaro
un pizzico di cannella per aromatizzare
Taurasi Riserva 2008 Dedicato a Marianna 125 ml
un bustina di lievito per dolci

Sciogliere a bagno maria il cioccolata con il burro, poi mettere da parte a raffreddare.
In una ciotola, setacciare insieme la farina, lo zucchero, il cacao e la cannella. Aggiungere le uova e amalgamare bene, poi aggiungere il burro con il cioccolato fuso, e infine il vino in cui avrete disciolto la bustina di lievito. Fare attenzione a non lasciare grumi. Infornare in una teglia di circa 23 cm di diametro, o nella classica teglia a ciambella, a 180° per i primi dieci minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e lasciar cuocere (fare la prova stecchino, comunque ci mette circa 45-55 minuti.

Per la glassa all’arancia

succo di un’arancia
300 gr di zucchero a velo

Mescolare bene e stendere sulla torta una volta raffreddata. Lasciar asciugare all’aria per una ventina di minuti.

Il Vino del mese: Moro di Pietra

Moro-di-Pietra-blog

Novembre è un mese intenso e pieno. In cantina si lavora a ritmi serrati, per seguire la vendemmia appena conclusa, e si tirano le somme dell’anno che sta per finire. In vista delle feste in arrivo, si comincia ad affacciare il pensiero dei regali, dei menù, degli abbinamenti da fare e delle cene da organizzare. In questo clima di preparazione, attesa e ultimi sforzi, per riscaldare gli animi affaticati vi consigliamo un bel bicchiere di vino rosso.

Il Moro di Pietra è un vino di solida struttura, ricco e vellutato, con quelle connotazioni balsamiche tipiche dell’ Aglianico di pregiata lavorazione. Il colore sfuma tra il rosso rubino e l’arancio, con quelle note cupe tipiche dei vini invecchiati in legno. Al naso colpisce e affascina, con i sentori fruttati delle amarene sotto spirito, quelli tostati delle mandorle e quelli legnosi della cannella, dei chiodi di garofano e del pepe nero. Si tratta di un vino robusto, degno di essere accompagnato da prodotti della terra altrettanto diretti, come un buon caciocavallo stagionato, un pecorino o un formaggio piccante, un bel tagliere di salumi appena affettati e un pane scuro, lievitato naturalmente, rigorosamente locale. Tutti i nostri vini ci raccontano le storie di questa terra, dell’Irpinia e dei suoi boschi, tutti i nostri vini ci parlano dei nostri nonni, delle loro vite versate nelle nostre.

Il Moro di Pietra è forse uno dei maggiori interpreti di quest’idea. Un vino antico, tradizionale, dietro al quale si cela l’accorta lavorazione basata su acquisizioni nuove, studio attento, e un’esperienza della terra che non può essere spiegata a parole.

Annusate, chiudete gli occhi, assaporate. Ripetete l’operazione se avete bisogno di capirlo meglio. Il Moro di Pietra è un vino paziente, sa aspettare di lasciarsi comprendere, sa aspettare fino all’ultimo bicchiere.

Ricordo di un’estate: aperitivo in vigna

© Angelo Iannaccone photography

L’estate è finita, anche se in questo clima insolitamente mite di fine ottobre sembra quasi che non voglia accennare ad andarsene, e dell’ estate appena trascorsa vogliamo tirare fuori un ricordo e condividerlo qui.

© Angelo Iannaccone photography

Ne ha parlato meglio e ampiamente L’antiviaggiatore in quest’articolo, da cui potete anche accedere a un bel video, ma ci tenevamo a mostrarvi le immagini di quel giorno nei vigneti, quel giorno in cui un gruppo di italo americani alla ricerca delle proprie origini ci è venuto a trovare, e che abbiamo accolto a modo nostro, con un aperitivo al tramonto tra le vigne.

© Angelo Iannaccone photography

Il progetto si chiamava, appunto, “Back to the Origins”. Questi “pionieri alla rovescia”, come li chiama L’antiviaggiatore, sono un gruppo di imprenditori e addetti ai lavori nel settore enogastronomico che quest’estate sono stati in tour in Irpinia, alla scoperta di quei luoghi con cui tutti, quella sera, condividevamo un legame.

Abbiamo preparato per loro un piccolo rinfresco da godere alla luce di uno dei meravigliosi tramonti che incendiano i nostri vigneti tutte le sere.

© Angelo Iannaccone photography

All’incontro c’erano anche il Sindaco e le autorità di Grottolella, che hanno poi accolto il gruppo di ospiti in paese, deliziandoli con le prelibatezze della festa in corso e affascinandoli con la bellezza e il calore del posto e della gente.

© Angelo Iannaccone photography

Ci tenevamo a ricordare anche noi, in questo blog appena nato, un po’ del nostro recente passato. La memoria è alla radice dei nostri vini, onorarla è un dovere, oltre che un piacere.

© Angelo Iannaccone photography

Le ricette di Marianna: paccheri al Moro di pietra

Diamo il via oggi, in questa bellissima giornata d’autunno,
alla prima rubrica di questo blog: le ricette di Marianna.
Ogni mese vi proporremo una ricetta che contiene uno dei nostri vini nella lista degli ingredienti, sperando che vi sia di ispirazione per questo sabato d’ottobre.
La ricetta di oggi è un bel piatto di pasta semplice ma sostanzioso e ricco,
da gustare in compagnia o da soli, ma con l’obbligo di accompagnarlo
con un bel bicchiere di Moro di Pietra.

paccheri-moro

Paccheri al Moro di pietra

Ingredienti per 4 persone:

350 g di paccheri
500 ml di brodo (vegetale o di carne, come preferite)
500 ml di Moro di Pietra (io ho usato il 2010)
una cipolla
uno spicchio d’aglio
olio extrevergine d’oliva q.b.
una foglia di alloro
peperoncino
sale
pepe
parmigiano in scaglie
prezzemolo tritato

Tritate la cipolla finemente e mettetela in una pentola con un filo d’olio, lasciatela cuocere a fuoco lento finché non risulta trasparente. Aggiungete al fondo di cottura l’aglio, la foglia di alloro e un po’ di peperoncino piccante se vi piace. Girate un paio di volte e poi coprite tutto con il vino e il brodo e il sale, poi versate i paccheri direttamente nella pentola. Coprite e portate a bollore. Dal momento dell’ebollizione cuocete a fiamma viva e a pentola scoperta mescolando di tanto in tanto per non far attaccare la pasta. Servite con parmigiano a scaglie, pepe e un po’ di prezzemolo tritato.

Accompagnate il piatto con il vino avanzato dalla bottiglia aperta per cucinare, e se serve… stappatene pure un’altra!

Il giorno della festa

Si comincia presto: sono le sei e mezza e siamo già tutti svegli. Il caffè da preparare, il latte da scaldare, i plum cake alle mele da affettare, la confettura pronta nelle ciotoline. Una buona colazione è la base di una giornata di lavoro ben riuscita, e qui di lavoro da fare oggi ce n’è, e anche tanto. Arrivano in gruppetti, nell’aria frizzante di una mattina di ottobre di quelle che ancora non vogliono i maglioni di lana ma che già ti raffreddano la punta del naso e delle dita.

colazione

La colazione piace a tutti, riceviamo complimenti mentre distribuiamo le forbici, perché i nostri ospiti sono diretti nelle vigne a raccogliere i grappoli. A coppie, uno da un lato e uno dall’altro del filare, si avanza riempiendo cassette di Fiano, un’uva dolcissima che si appiccica alle dita. Ma non c’è da temere, i guanti li abbiamo dati a tutti.

raccolta

Dopo un’oretta sono di ritorno, abbiamo preparato una tipica colazione contadina. Alle radici bisogna tornare, e per tornarci prendiamo tutte le strade possibili. I sensi fanno da guida, e il gusto permane in memoria, quasi ancestrale, insieme agli odori antichi, come quello del pane cotto a legna, o dello Sciascinoso, vitigno antichissimo dal colore purpureo, riscoperto, vinificato e imbottigliato in purezza da Dedicato a Marianna.

merenda

SciasciStillife

Dopo un’altra passeggiata tra le vigne, mentre in cantina arrivano le cassette ricolme, e le vespe si affollano sui grappoli, accogliamo finalmente i nostri amici con le tavole imbandite. Come tradizione, a fine giornata di vendemmia, si festeggia il raccolto e il lavoro svolto, e non possono mancare i canti e i brindisi tra una portata e l’altra di cibi genuini e fatti in casa. Il nostro menù è tutto all’insegna della località, della riscoperta e dell’incontro con l’innovazione attraverso i prodotti della tradizione. E così, dal pane alle mele di Grottolella, dalla carne dell’alta Irpinia alle cipolle di Montoro brasate all’Aglianico, la giornata procede nella spensierata serenità delle feste di campagna.

pranzo

trattore

Alla fine, stanchi ma sereni e soddisfatti delle ore trascorse in compagnia, salutiamo i nostri amici, con la promessa di rivederci ancora, a marzo, per assaggiare il vino prodotto dalla loro vendemmia, o anche prima, chissà!

gruppo

Ci salutiamo con un regalo: Fiano di Avellino, nella bottiglia da 0.375l, una bomboniera, e un biscottino al Moro di Pietra, prodotto e confezionato a mano, da intingere rigorosamente in un bel bicchiere di vino. Il nostro, ovviamente.

Omaggio2

 

Irpinia. 3000 anni di storia.

Un pezzo di Appennino che si arrampica tra colline, pianure, valli, montagne e paesaggi ripidi, questa è l’Irpinia. Circondata dalle altre province campane di Napoli, Caserta, Benevento e Salerno, distesa fino alla confine con la Puglia e affondata a intrecciarsi con la Basilicata, l’Irpinia è il cuore nascosto della regione Campania. Quella parte della provincia avvolta dalle catene dei i monti Picentini, del Partenio e del Taburno è la terra del vino, una delle più antiche superfici vitate in Italia, che conserva nelle sue radici una storia di vitigni millenari.
Per ordini, informazioni e ogni tipo di curiosità, scrivici alla nostra email o lasciaci un messaggio qui!